REGOLAMENTO NOLEGGIO BIKE ALPAGO

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER IL NOLEGGIO DI BICICLETTE.

VERSIONE 1.0 – 04 / 2014

1 – DEFINIZIONI – GESTORE
La locazione ( bike Renting ) e l’ uso della bicicletta presuppongono la conoscenza ed accettazione incondizionata da parte dell’ utente del presente regolamento, delle tariffe, degli orari di apertura e chiusura del Gestore ( o Società ) PAOLO MOGNOL proprietario dei beni con sede in Viale Venezia n.° 43, 32016, Alpago, provincia di Belluno, Italia.
2 – SERVIZIO DI BIKERENTING
Il servizio consiste nella locazione e consegna di biciclette nel punto stabilito tramite prenotazione direttamente in sede e/o a mezzo del forum sul sito web dall’ utente e successivo deposito alla sede del parking-bike. L’ utente è abilitato all’ uso del Servizio iscrivendosi al sito WWW.TAXIBIKEALPAGO.IT attraverso la compilazione del modulo di prenotazione alla pagina “prenotazione bicicletta “ e all’ accettazione del presente contratto.
La consegna e/o il successivo deposito possono avvenire anche in un punto differente da quello di prelievo, previo accordo all’ atto della sottoscrizione del contratto, con sovrapprezzo prevvisto. Il Servizio è attivo tutti i giorni dalle ora 08:00 alle 19:00.
3 – UTENTE
E’ il soggetto abilitato all’ utilizzo del servizio mediante registrazione/iscrizione. La locazione è riservata ai maggiorenni. I minorenni dovranno avere compiuto almeno anni 14 ( quattordici ) ed essere accompagnati.
Viene compilato e consegnato un solo contratto di noleggio per famiglia, coppia, gruppo; non è necessario compilare un contratto per ogni singolo prodotto e/o membro del gruppo.
4 – NUMERO DI ASSISTENZA
l Numero Telefonico della Taxi Alpago al quale l’ Utente può rivolgersi per chiedere informazioni, segnalare anomalie e/o disservizi, comunicare le proprie azioni in merito all’ uso delle biciclette e del servizio medesimo, è segnalato nella pagina “ CONTATTI” del sito WWW.TAXIBIKEALPAGO.IT
NUMERO CELLULARE: +39 389-5114060
E-MAIL: INFO@TAXIBIKEALPAGO.IT.
5 – OBBLIGHI DEL SOTTOSCRITTORE/ UTENTE PER L’ UTILIZZO DELLA BICICLETTA
All’ atto della consegna della/e bicicletta/e o attrezzatura/e l’ utente dichiara di ritirare il materiale in perfetto stato di funzionamento e manutenzione. Eventuali danni devono essere riportati e segnalati nell’ apposito riquadro. Si impegna inoltre a non manomettere alcuna parte della bicicletta.
In caso di danno, Il Sottoscrittore/Utente sarà obbligato al risarcimento secondo quanto previsto dal presente regolamento, dal Codice Civile Italiano e leggi in materia.
6 – Per ottenere la locazione, l’ utente deve presentare preventivamente al parking bike un documento di identità valido e formalizzare il contratto. ( Vedi anche art. 3 ).
7- OBBLIGHI DEL SOTTOSCRITTORE/UTENTE PER L’ UTILIZZO DEL SERVIZIO
L’ uso della bicicletta presuppone l’ idoneità fisicae la perizia tecnica di chi intende condurla. Pertanto l’ utente dichiara di essere dotato di adeguata capacità e di appropriata competenza, senza porre alcuna riserva.
8 – L’ USO DELLA BICICLETTA
La bicicletta è da utilizzarsi esclusivamente come mezzo di trasporto personale ed è da trattarsi con attenzione, buon senso e diligenza, in modo da evitare danni sia alla stessa che ai relativi accessori. E’ vietato l’ utilizzo della bicicletta per svolgere attività commerciali.
9 – L’ utente è responsabile della bicicletta fin alla sua restituzione al Gestore; è inoltre responsabile dei danni causati a se stesso, alla bicicletta, a terzi e cose durante l’ uso del mezzo. Al Gestore non potrà essere richiesta nessuna forma di indennizzo.
10 – Durante il servizio di bike-renting l’ Utente non gode di alcuna forma assicurativa né la bicicletta è coperta da assicurazione di Responsabilità Civile. L’ Utente è tenuto a rispettare le norme del Codice Della Strada. Il Gestore declina ogni forma di responsabilità in caso di utilizzo improprio del mezzo o di mancato rispetto delle norme del Codice Della Strada.
11 – L’ Utente si impegna altresì a custodire con la diligenza necessaria la bicicletta e non cederla ad altri; nel caso di soste, bloccare la bicicletta con il lucchetto fornito collegandola a rastrelliere o, comunque, ad elementi saldamente ancorati al suolo. Al termine dell’ utilizzo, in caso di rotture, segnalare il problema al gestore.
12 – L’ Utente deve comunicare al Gestore, PAOLO MOGNOL, ogni anomalia e/o danno che dovesse riscontrare durante l’ utilizzo del servizio. Qualora il danno dovesse dipendere dal fatto imputabile all’ Utente medesimo, effettuati gli accertamenti del caso, il Sottoscrittore/Utente sarà obbligato al risarcimento del danno.
13 – Il Gestore può effettuare controlli agli Utenti durante l’ uso delle biciclette e può richiederne la restituzione se ravvisa le condizioni di un utilizzo improprio del veicolo. Il Gestore potrà rifiutare il noleggio a persone in stato di ubriachezza o sotto effetto di sostanza stupefacenti ( a norma degli articoli 186 – 187 del Codice della Strada ) e per altri motivi ad insindacabile giudizio del Gestore stesso.
14 – DURATA DELLA LOCAZIONE
Non è consentita la locazione per più di sette giorni consecutivi; chi desidera noleggiare la bicicletta per un numero superiore di giorni dovrà presentarsi al parking-bike prima dello scadere del terzo giorno e compilare e compilare un nuovo contratto di noleggio. La bicicletta dovrà essere riconsegnata, nel rispetto degli orari comunicati, nello stesso luogo in cui è stata noleggiata ( parking-bike ). La bicicletta è considerata riconsegnata solo se restituita direttamente al Gestore; non può essere considerata riconsegnata il parcheggio della bicicletta al di fuori del punto di noleggio durante l’ orario di chiusura. La mancata restituzione della bicicletta senza preventiva comunicazione o comunque non motivata da casi eccezionali, sarà considerata alla stregua di un reato di furto e pertanto denunciato alla Autorità Giudiziaria.
15 – L’ Utente potrà richiedere al Gestore un intervento per il ritiro della bicicletta, il cui costo è indicato nel listino; il Gestore non è tenuto all’ intervento, quindi il mancato intervento non può essere causa di inadempimento. E’ interesse del Gestore procedere al ritiro della bicicletta e solo contingenze momentanee possono rendere impossibile l’ intervento.
16 – L’ Utente dovrà corrispondere anticipatamente il relativo pagamento al momento dell’ inizio del noleggio; al momento della prenotazione o del ritiro è richiesto un deposito cauzionale pari a € 50,00 per ogni bicicletta a garanzia di eventuali danni accertati ai mezzi noleggiati; se si tratta di un gruppo un’ unica persona può versare la cauzione per tutti; al successivo deposito verrà eseguito il saldo per gli eventuali addebiti per danni, furti totali e/o parziali.
17 – SMARRIMENTO/FURTO – TOTALE E/O PARZIALE
In caso di smarrimento delle chiavi, degli accessori della bicicletta o per altri danni, il Gestore richiederà al cliente la somma necessaria per il ripristino originale del veicolo, sulla base del costo a listino e del preventivo del fornitore.
In caso di furto della bicicletta durante il suo utilizzo, l’ Utente dovrà obbligatoriamente darne immediata comunicazione al Gestore e trasmette allo stesso copia della denuncia effettuata presso gli organi competenti ( Polizia o Carabinieri ) entro 48 ore dalla denuncia medesima; e versare l’ importo pari al valore della bicicletta oggetto del furto, che gli verrà restituitI in caso di ritrovamento o recupero del veicolo stesso.
In caso di furto totale l’ Utente dovrà risarcire il Gestore dell’ importo pari al costo di listino ( oltre all’ imposta vigente ) fatto salvo il risarcimento per maggiori danni.
18 – TRATTAMENTO INNADEGUATO
In caso di trattamento inadeguato e/o danneggiamento vandalico del materiale noleggiato, il ripristino sarà addebitato al locatario secondo il listino riparazioni in vigore.
19 – SOSTITUZIONE DEL BENE
La sostituzione dell’ oggetto di noleggio durante la durata del contratto con materiale di peri valore è sempre possibile.
20 – ESONERO RESPONSABILITA’
Il locatore viene espressamente esonerato da qualsiasi responsabilità relative a incidenti con danni materiali e/o persone provocati del locatore e/o terzi.
21 – Il presente contratto di locazione è in essere solo dietro presentazione di un documento identificativo valido per il periodo di noleggio richiesto, e/o controfirmato da un adulto/maggiorenne.
22 – RICONSEGNA MATERIALI
Le riconsegne dei materiali noleggiati devono avvenire entro gli orari di apertura ufficiali, pubblicati nella sede parking-bike, di PAOLO MOGNOL ( Gestore ), proprietario del bene con sede in VIALE VENEZIA N.° 43, 32016 ALPAGO ( BL ). Per consegne fuori orario, verrà applicata una penale straordinaria oraria di € 10,00 a persona/bike, per ogni ora o frazione di essa di ritardo di consegna. ( vedi art. 2 ). Nel caso di riconsegna del materiale non possa avvenire entro l’ orario di chiusura, il noleggio deve essere avvisato telefonicamente chiamando il numero +39 389-5114060.
23 – RITIRO / RECUPERO
Il ritiro/recupero dei materiali noleggiati prima della fine prevista del periodo contrattuale per cause non imputabili a PAOLO MOGNOL su richiesta dell’ Utente, verrà effettuato dal gestore, e con costo addebitato all’ utente ai prezzi previsti in contratto.
E’ altresì compreso il recupero e l’ assistenza in caso di rottura dei mezzo ( esclusa foratura ).
24 – DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’ DELL’ UTENTE
il sottoscrittore/Utente è:
  • Obbligato a risarcire tutti i danni che lo stesso dovesse causare a PAOLO MOGNOL e/o a Comunicare, per qualsiasi motivo ciò avvenga, per fatto a lui imputabile.
  • Consapevole che PAOLO MOGNOL non risponde per danni subiti all’ uso della bicicletta per effetto o in conseguenza di tale utilizzo nonché di quelli cagionati da terzi ( persone, cose, animali ) a seguito dell’ utilizzo dello stesso mezzo.
  • Consapevole che PAOLO MOGNOL non risponde dello stesso smarrimento, distruzione, furto di oggetti e/o animali presenti a bordo della bicicletta.
  • Si impegna a sollevare PAOLO MOGNOL da ogni violazione amministrativa rilevatagli durante l’ uso delle biciclette per infrazioni delle norme sulla circolazione stradale attualmente vigente.
  • PAOLO MOGNOL non sarà in alcun modo responsabile dei danni causati dall’ Utente a terzi quale conseguanza dell’ utilizzo del servizio di bikerenting per fatto dipendente dall’ Utente medesimo.
25 – In conformità alla legge ART. 13 e 23, DPR 675/96 per la tutela dei dati personali, il locatario autorizza il locatore per l’ utilizzo dei propri dati personali per uso statistico e/o promozionale. Il sottoscritto dichiara, inoltre, di essere informato, ai sensi del Dec. Lgs. 196/ 2003 che:
  • Il conferimento dei dati è obbligatorio al fine di poter accedere al servizio e per poter consentire a PAOLO MOGNOL la gestione dei successivi adempimenti procedimentali.
  • I dati personali forniti dal Sottoscrittore/Utente verranno esclusivamente trattati per la finalità connesse alla gestione del servizio.
  • Il trattamento dei dati personali forniti sarà effettuato con modalità informatizzate e manuali.
  • Il mancato conferimento di alcuni dati o di tutti i dati richiesti comporta l’ impossibilità di procedere alla consegna ed all’ utilizzo delle biciclette.
  • Il dichiarante può esercitare i diritti di cui all’ articolo 7 del DCT. LGS. 196/2003 ( modifica, aggiornamento, cancellazione dei dati, ecc… ).
Il titolare del trattamento dei dati è: PAOLO MOGNOL con sede in VIALE VENEZIA N.° 43, ALPAGO, 32016 BELLUNO.
26 – FORO COMPETENTE
il sottoscrittore del presente contratto è consapevole che per qualunque controversia che dovesse sorgere per l’ utilizzo del Servizio di Bike Renting con PAOLO MOGNOL sarà competente in via esclusiva il Foro di Belluno.
27 – LEGGE APPLICABILE
Per tutto quanto non espressamente qui dichiarato, si rimanda al Codice Civile e alle leggi applicabili.
28 – RECESSO
Il sottoscrittore del presente contratto, nel caso intenda recedere, dovrà farne specifica richiesta a PAOLO MOGNOL entro 3 ore dall’ inizio del Servizio.
Al momento della disdetta del contratto Sottoscrittore/Utente è obbligato a restituire la bicicletta, il lucchetto, la chiave di chiusura del lucchetto ed ogni altro oggetto fornito, senza senza possibilità di recupero di eventuali crediti.

 

REGOLAMENTO NOLEGGIO BIKE ALPAGO

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi